Domino dalla versione 10 all’anno 2025

Come forse alcuni di voi hanno già scoperto IBM ha annunciato l’uscita della Release 10 di Domino e Notes per la seconda metà dell’anno prossimo.

 

Ma non solo…

In questo annuncio ci sono altri due punti altrettanto importanti:

Il primo è la partnership strategica con HCL Technologies per quanto riguarda lo sviluppo delle prossime versioni della famiglia di prodotti Domino e cioè

  • Domino
  • Notes (on premises and SmartCloud)
  • Traveler
  • Verse
  • Sametime
  • IBM Client Access
  • IMSMO (mail support for Microsoft Outlook)

Quindi tutti i prossimi sviluppi della piattaforma verranno realizzati da HCL sotto la supervisione di IBM che continuerà a detenere tutta la parte di marketing , supporto e vendita dei prodotti. Assomiglia molto alla relazione che intercorreva fra Lotus ed Iris negli primi anni di sviluppo di Notes….

Inoltre da Novembre 2017 (cioè fra pochi giorni) IBM farà partire il progetto Domino 2025 Jam inteso come una serie di incontri in giro per il mondo con lo scopo di raccogliere Feedback e suggerimenti dai clienti e dai partner su come vorrebbero che diventasse Domino nel 2025. Si tratta quindi di tracciare la strada per i prossimi anni per arrivare ad un risultato condiviso con chi utilizza Domino da anni e vuole vederlo crescere .

Domino

Quindi non solo si parla di rivitalizzare Domino ma anche di estenderlo e farlo crescere in base alle aspettative della comunità e degli utenti.

Non c’è più una data di “fine vita” per Domino e nemmeno un “almeno fino al “.

Questo significa dare nuova vita al prodotto e soprattutto salvaguardare gli attuali investimenti !!

Ecco il video con l’annuncio di Ed Brill:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *