Facebook snippet cache

Non c’è niente di più fastidioso di provare a condividere un link su Facebook dopo aver selezionato meticolosamente un’immagine, scritto un titolo e creato la descrizione perfetta in modo che il 2% del pubblico possa vedere e fare clic sul link, e quindi quando pubblichi alla tua pagina, gruppo o account qualcosa nello snippet appare errato: cerchi di modificarlo ma Facebook ignora le nuove versioni continuando a visualizzare la prima.

Quando condividiamo un link su Facebook (sia sulla nostra pagina che in un gruppo) viene recuperata dalla pagina Html la descrizione del titolo e della pagina web presenti nell’intestazione HTML della pagina Web .
Mi sono reso conto che (credo per scopi di performance), Facebook memorizza nella propria Open Graph Cache questi dati e li riutilizza anche se più persone condividono lo stesso link più e più volte.

Ma se la pagina avesse contenuti errati e il webmaster avesse apportato delle modifiche?
In questo caso lo snippet visualizzato è sempre lo stesso a prescindere dai cambiamenti e quindi sembra che le nostre modifiche non siano accettate.

 

Esiste però un metodo (manuale) per chiedere a Facebook di ripulirsi la cache e ricrearla con il nuovo contenuto :
è sufficiente utilizzare il debugger di Facebook: http://developers.facebook.com/tools/debug : inserisci il tuo url, lascia che il debugger scopra la tua pagina e cliccando su “Esegui lo scraping di nuovo” verrà ripulita e ricreata la cache.

 

Attenzione però: questa possibilità resta attiva se ci sono pochi like o condivisioni sulla tua pagina, dopodichè lo snippet diventa non modificabile . C’è ovviamente una (buona ragione): queste proprietà devono restare fisse per evitare sorprese agli utenti che hanno già apprezzato il post. Infatti, in caso contrario, potrei pubblicare un post su qualunque arogomento e raggiunto il numero di like che mi interessa modificare l’argomento e la descrizione del post con contenuti completamenti diversi od addirittura opposti a quello originale.

Facebook