Trends

Molti di voi conosceranno Google Trends , lo strumento che Google mette a disposizione per verificare l’andamento delle ricerche sul famoso motore di ricerca per delle determinate keywords.
Stavo verificando altro e mi è balzato in mente di vedere l’andamento delle ricerche per Notes. Il risultato non è stato molto confortante ma mi ha indotto a fare alcune considerazioni.
Innanzitutto questo è il risultato come lo visualizza Google Trends:
Lotus Notes Trend

Per chi non è pratico di Google Trends aggiungo due note di spiegazione: questo grafico visualizza l’andamento delle ricerche per 4 keyword , comparate fra di loro e nell’arco temporale degli ultimi 5 anni .

Le keyword sono :

  • Lotus Notes
  • Lotus Domino
  • Ibm Notes
  • Ibm Domino

Non commento l’andamento nettamente in discesa per Lotus Notes ma voglio aggiungere un paio di pensieri più “generici”

Innanzitutto, a dispetto di IBM, negli ultimi 5 anni gli utenti hanno continuato a cercare “Lotus Notes”. Non “IBM Notes” o Domino. Per tutti il nome del prodotto resta “Lotus Notes” . E questo non credo deponga favorevolmente verso IBM e la sua comunicazione.

Secondariamente il trend è in continuo calo: lo sapevamo tutti. Noi utenti e professionisti Notes/Domino stiamo urlando da 5 o più anni cercando di richiamare l’attenzione di IBM che pare aver dimenticato il prodotto (e noi).
Ora pare che si sia risvegliata l’attenzione . L’accordo fra IBM ed HCL, i nuovi piani di sviluppo, i primi annunci di novità hanno risvegliato un po’ l’attenzione sul prodotto ed infuso ottimismo negli addetti ai lavori.

Ma

c’è un grosso punto interrogativo . Fino ad oggi le notizie sui nuovi sviluppi restano confinate nella cerchia di noi “addetti ai lavori” . C’è tanto lavoro da fare per invertire il trend del grafico qui sopra, c’è bisogno di comunicazione, marketing , forze di vendita che tornino a proporre il prodotto.

C’è bisogno insomma che IBM (insieme ad HCL) torni a spingere il prodotto ed a proporlo magari come fosse nuovo.

Ecco, io sto aspettando quello: più degli annunci di carattere tecnico (che comunque sono preziosi) aspetto di vedere IBM rilanciare il prodotto far i NON Addetti ai lavori, fra quelli che pensano che la piattaforma sia morta o che non la conoscono.

Altrimenti tutte le nuove features saranno inutile ed il grafico sarà sempre più in discesa.

 

4 Commenti

  1. Giuseppe Grasso
    1. Fabio Di Paola

      Il mio messaggio è che tutti noi sappiamo bene che da parte di IBM, negli ultimi anni, non c’è stata praticamente nessuna promozione del prodotto e che di conseguenza questo comportamento dovrebbe cambiare. La notizia delle novità che stanno arrivando deve uscire dalla nostra cerchia di addetti ai lavori.

      1. Giuseppe Grasso

        tutti “voi”: non associarmi a certe affermazioni che non condivido per favore.

        Il punto che cerco di trasmettere è che google trens mostra grafici in discesa anche per altre tecnologie: non può essere usato per dimostrare la tesi che proponi

I commenti sono chiusi.