Notes Domino 10 : spedizione della posta in differita (Deferred mail)

Notes e Domino 10 hanno varie nuove funzionalità, una di queste è la possibilità di differire l’invio di una mail (deferred mail).

Diventa così possibile scrivere una email come si è sempre fatto ma in più aggiungere date ed orario di spedizione effettiva. Fino a quel momento l’email verrà trattenuta nella mailbox del server che provvederà poi ad inviarla la momento stabilito.

Il setup di questa nuova caratteristica è abbastanza semplice: prima di tutto occorre impostare nel nostro names.nsf una nuova policy contenente un mail setting con esplicitata la nuova caratteristica.

Quindi, una volta entrati nel mail setting document, occorre selezionare la sezione Delivery Options e poi selezionare il flag “Allow users to schedule when messages are delivered” .

notes deferred mail

Potete già capire che, in questo modo, è possibile abilitare tutti o solo una parte degli utenti del nostro sistema di posta ad usare questa caratteristica: applicando la policy relativa a tutta l’organizzazione piuttosto che ad un gruppo ristretto di persone riesco a tenere sotto controllo chi può inviare email in differita.

 

Una volta che la policy è stata terminata ed applicata agli utenti l’opzione relativa sarà disponibile per la scelta.

Quindi, in fase di composizione dell’email, l’utente potrà scgliere quando inviare l’email dalle Delivery Options dell’email stessa.
Il box delle Delivery Options infatti conterrà il nuovo parametro in questo formato:
notes deferred mail

Semplice e comodo ! #dominoforever !