Zabbix e Domino

Come avere un Server monitoring personalizzato per Domino

 

Cos’è Zabbix

Zabbix è un software open source per il monitoraggio di reti e vari sistemi informatici, ideato per tracciare lo stato di server e servizi di rete correlati
E’ una piattaforma usufruibile con interfaccia browser, permette di monitorare server e device di rete che rispondono a protocolli come SNMP o che hanno installato un modulo apposito (Zabbix agent)
Può generare di conseguenza notifiche od allarmi per eventi definiti dall’utente e fornisce un ottimo sistema di reportistica dei dati raccolti.

Zabbix può essere configurato per rilevare anomalie dei sistemi attraverso due modalità:

  • Polling (vengono interrogati ciclicamente tutti i server per verificare il loro stato)
  • Trapping (il server informa Zabbix circa il verificarsi di una eccezione)

zabbix

 

Cosa abbiamo realizzato noi con Zabbix: interfaccia con HCL Domino

Come tutti i software anche Zabbix necessita di personalizzazioni: oltre a configurare il serve da monitorare bisogna fare in modo che sappia cosa monitorare.
La semplice installazione di Zabbix non prevede il monitoraggio di server Domino ma solo generiche impostazioni per server e device di rete .
Abbiamo quindi costruito una serie di template che, mediante l’uso dell’interfaccia SNMP attivabile su Domino, vada a verificare periodicamente le statistiche generate dal server Domino, le raggruppi e ve le presenti in modo utile e comprensibile, sia in forma testuale che grafica.

A questo si deve aggiungere ovviamente un’apposita configurazione degli eventi in Domino (events4.nsf) che generi ed invii trap SNMP al server Zabbix in modo che vengano poi visualizzate sulla console dello stesso.

 

Reportistica: le statistiche tramite SNMP

È  possibile visualizzare l’andamento delle statistiche del server Domino, collezionate tramite il polling SNMP, sotto forma di grafici precostituiti in modo da valutare proattivamente lo stato del sistema e l’insorgere di eventuali problemi.

snmp domino statistics

Problemi ed allarmi

Inoltre, sempre attraverso l’attivazione e la configurazione di funzionalità del server Domino, è possibile che il server stesso invii allarmi (trap snmp) al sistema Zabbix che vengono così visualizzati sulla console principale e possono essere facilmente identificati.

Domino snmp traps

E’ possibile poi personalizzare come gestire questi allarmi prevedendo, ad esempio, l’invio di email automatiche nel caso di problemi particolari e di gravità predefinita.

 

 

Se vuoi saperne di più o ti interessa configurare Zabbix nella tua infrastruttura contattaci senza impegno.

 

HCL Notes Domino