CRM per le PMI
COME E PERCHÈ UN CRM ANCHE IN UNA PICCOLA IMPRESA?
COS’È UN CRM ?
CRM e’ una sigla che significa Customer Relationship Management cioè, in buon italiano, la Gestione dei Rapporti coi Clienti (ed aggiungeremmo anche i potenziali clienti!).
Un programma di CRM è un software che gestisce e tiene traccia di tutti i rapporti con clienti o potenziali tali (leads): contatti, offerte, fatture, prodotti (magazzino), assistenza clienti, mail, reportistica ed è quindi una modalità di gestione dell’azienda od ente basata principalmente sul rapporto commerciale con il cliente e dedicata a sostenere le attività di marketing, vendite e servizi.
Permette di gestire le attività che un’azienda svolge per mantenere i propri clienti e trovarne dei nuovi; migliora e ottimizza le relazioni con i clienti, i partner e le altre entità con cui l’azienda è in contatto, correlando tutte le informazioni tra i diversi soggetti ed automatizzando i processi di business.
PERCHÉ UN CRM È IMPORTANTE?
Per il semplice motivo che contiene tutti i dati e la storia del tuo vero patrimonio aziendale: i tuoi clienti. Le persone all’interno dell’azienda possono cambiare, i venditori e gli agenti andarsene , le persone che si occupano dell’assistenza non mantenere la storia dei loro interventi. In tutti questi casi la storia dei rapporti coi tuoi clienti può andare persa o essere comunque compromessa.
Se i dati che compongo la storia del cliente sono a rischio lo è anche il futuro aziendale: accorgersi dopo mesi che un cliente non ha più fatto ordini significa probabilmente che il cliente è andato altrove ed è quindi perso per la tua azienda. In altre parole, un CRM fornisce all’azienda, in tempo reale, tutte le informazioni indispensabili per un efficace azione di marketing, di vendita e di valorizzazione dei contatti e dei clienti nel tempo.
COSA POSSO FARE CON UN CRM?
Puoi gestire i processi commerciali della tua azienda ed in particolare le informazioni e i dati che derivano da essi. Puoi rivedere lo stato dei clienti o le offerte inviate e per cui non hai ricevuto riscontro. Puoi memorizzare i nuovi contatti, gestire mailing list per comunicare le tue novità oppure pianificare gli incontri tuoi e dei tuoi collaboratori con i clienti e le visite ai potenziali. Creare e gestire le offerte direttamente dal programma oppure dare accesso al sistema anche ai tuoi clienti in modo che possano interagire con l’azienda direttamente. Ed altro ancora.
Molti processi nelle aziende vengono spesso affrontati con soluzioni distinte e slegate tra loro, a volte memorizzando dati ed indirizzi in fogli Excel condivisi. Questi dati ora trovano nel CRM la giusta collocazione, permettendo con un’unica soluzione di gestire:
- i contatti, già in fase iniziale (i Lead) e quelli dei clienti acquisiti
- il supporto prevendita (con gestione documenti)
- il ciclo di vendita (opportunità, offerte, magazzino, fatture)
- il Supporto post-vendita con un portale a cui possono accedere direttamente i clienti per verificare la loro situazione o inserire richieste di supporto
- l’Automazione della forza di vendita con la Gestione degli appuntamenti e delle azioni commerciali
- le analisi e le azioni di marketing (emarketing, Telemarketing ecc.)
- la gestione dell’Help Desk con le funzioni di Ticketing
- la gestione di contratti di servizio
La nostra proposta: vTiger CRM
vTiger CRM è un’applicazione di gestione CRM integrata, facilmente utilizzabile su Intranet o da Internet grazie a un semplice browser e non richiede quindi l’installazione di un client specifico sul proprio computer.
Soprattutto vTiger è un CRM Opensource e cioè completamente distribuito sotto licenza libera, sviluppato in PHP, javascript e basata sul database MySQL anch’esso Opensource.
Tutto questo cosa significa? Vuol dire che vTiger è liberamente scaricabile, installabile e modificabile. Non ci sono costi di licenza, non dovete «comprare» il software.
E questa per una PMI è una buona notizia!
Fino a pochi anni fa, l’adozione di un CRM comportava un investimento oneroso, oggi lo sviluppo raggiunto dalle soluzioni Opensource consente di adottare soluzioni stabili, performanti, personalizzabili ed adeguabili alla propria realtà, a costi contenuti. VTiger CRM è tutto questo.
MA QUANTO MI COSTA?
In una grande impresa l’installazione di un sistema CRM è normalmente molto costosa , sia perché coinvolge l’organizzazione nel suo complesso che per il tipo di software scelto. In una PMI questa soluzione è impensabile ma per fortuna esistono software di tipo “open source” come vTiger che ti permettono di abbattere drasticamente i costi, riducendoli solamente a quelli di installazione e formazione.
I moduli principali di vTiger
Gestione delle forze di vendita e dei contatti
- Lead Management
- Contatti clienti sia nominativi che per azienda
- Gestione dell’agenda personale
- Gestione delle opportunità e delle offerte
- Condivisione tra i colleghi delle informazioni sui clienti
- Possibilità di allegare documenti alle schede cliente
Servizio di supporto utente
- Integrazione di un portale di assistenza clienti
- Migliore instradamento delle richieste (ticket) dei clienti
- Gestione dei ticket per incidenti
- Notifica dello stato del ticket al cliente
- Knowledge Base e domande frequenti
- Analisi statistica dei ticket degli incidenti per una migliore gestione dei servizi di supporto
Gestione degli articoli
- Magazzino
- Listini
- Ordini ai fornitori
Integrazione di e-mail
- Gestione delle mailing list e invio di e-mail in formato HTML
- Invia e-mail di massa ai tuoi contatti e ad altri utenti
Rapporti e dashboard
- Rapporti completamente personalizzabili in tutti i moduli
- Analisi del ciclo di vendita per fase
- Analisi delle vendite mensili
- Cruscotti per fase di vendita e opportunità di business
Gestione della sicurezza
- Gestione dei profili utente e dei diritti di accesso
- Creare ruoli in base alla propria organizzazione interna
- Gestione dell’accesso ai moduli in base ai ruoli
- Registro di accesso di ciascun utente
Personalizzazione del prodotto
- Possibilità di aggiungere campi personalizzati in tutti i moduli
- Personalizza le schede in base alle tue esigenze usando la funzione trascina e rilascia
- Nascondere i moduli che non sono direttamente correlati ai processi di vendita
- Personalizzazione dell’interfaccia utente.
E COSA SIGNIFICA OPEN SOURCE?
In informatica, il termine inglese open source indica un software di cui gli autori e i detentori dei diritti rendono pubblico il loro programma, favorendone il libero studio e permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. In altre parole lo si può scaricare, installare ed utilizzare liberamente. Se vuoi saperne di più leggi questa pagina in cui lo spieghiamo più in dettaglio.
CONCLUDENDO
Avere a disposizione a colpo d’occhio una panoramica completa dei rapporti intercorsi tra l’azienda e il cliente potenziale o acquisito (ad esempio le opportunità di vendita in essere, lo stato degli ordini, oppure le fatture o i ticket aperti con il customer care) permette alla direzione ed allo staff dell’azienda di gestire al meglio ogni relazione con l’esterno.
Poterlo fare senza aggravare i costi aziendali con l’acquisto di software costosi è senz’altro la marcia in più che serve per muoversi nel mondo digitale.
Scrivici un’email all’indirizzo info@eldeng.it , parlaci delle tue necessità ed iniziamo ad analizzare insieme il modo migliore per trovare la soluzione.
Non sarai più da solo a risolvere i problemi.