Analisi e assessment dell’ambiente esistente

Siamo in grado di effettuare l’analisi del vostro ambiente applicativo Notes / Domino mediante l’uso di un tool innovativo quale Application Insights di Panagenda.

Le caratteristiche più importanti di questo tool sono rivolte all’analisi delle applicazioni sia dal punto di vista dell’utilizzo che per quanto riguarda la loro complessità.

In pratica permette di vedere quanto è complesso l’ambiente Domino e scendere poi nei particolari delle singole applicazioni, misurandone complessità, quantità di codice, dipendenze esterne e così via.

A parte l’ovvia utilità del vedere e misurare lo stato del proprio ambiente i risultati ci permettono di analizzare i punti di intervento nel caso si voglia migrare una applicazione, spostarla da un server ad un altro o anche semplicemente ottimizzarla oppure modernizzarla.

Solo il fatto di spostare un’applicazione da un server ad un altro può essere fonte di problemi : dopo tanto tempo l’amministratore o lo sviluppatore non ricordano più a cosa si interfaccia l’applicativo e se ha connessioni esterne.
In un caso simile si dovrebbe scorrere il codice per le verifiche del caso ma si tratta ovviamente di un lavoro lungo e noioso.

Tramite Application Insights è possibile generare dei report di dettaglio sul funzionamento ed il codice dell’applicazione ed avere a colpo d’occhio i punti su cui intervenire.

Se avete quindi necessità di analizzare il vostro ambiente Domino/Notes potete richiedere il nostro aiuto e la nostra consulenza per verificare la situazione ed ottenere i report che vi servono.