Cos’è il SEO ?

SEO è un acronimo della frase inglese “Search Engine Optimization”, che tradotto letteralmente significa “Ottimizzazione per i Motori di Ricerca”.
Si tratta dell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito web migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati (SERP) non a pagamento, detti risultati “organici“.
In altre parole si tratta di costruire un sito web con le relative pagine, testi ed immagini, in modo che Google, il più famoso ed utilizzato motore di ricerca, visualizzi il più in alto possibile la propria pagina fra i risultati di ricerca per un determinato termine.

Come potete capire questa pratica ha una importanza fondamentale: avere un sito web che viene “ignorato” da Google significa che nessuno lo vedrà mai eseguendo delle ricerche e quindi il sito web stesso non verrà mai visitato, vanificando così l’investimento fatto.

Per una buona ottimizzazione del vostro sito web in ottica motori di ricerca è quindi necessario agire in questi ambiti:

  • struttura del sito e degli url
  • accessibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca
  • link
  • immagini
  • testi e contenuti
  • backlink

 

Il tutto tenendo ben presenti le parole chiave per cui si vuole essere visibili sui moti di ricerca, parole chiave che normalmente sono attinenti alla propria attività e/o alla propria posizione geografica.

Il SEO si occupa principalmente di quei risultati definiti “organici” e cioè, a seguito di una ricerca su Google od altri, dei risultati che compaiono senza dover essere sponsorizzati a pagamento.

seo processo