Il tema di HCL Notes nella release 11 e 12

Mi sono ritrovato a dover apportare delle modifiche ad un template di posta standard HCL Notes (versione 11 ma tutto quanto descritto vale anche per la 12 )  ed ero sorpreso da dei comportamenti delle form Memo e Reply che non mi davano i risultati attesi .

Dopo indagini e verifiche mi sono accorto di cosa stava accadendo e di come porvi rimedio .

Cominciamo dall’inizio : sono tre le form principali presenti nella posta di Notes : Message|Memo , Reply e Reply with History & Attachments .
Ognuna di queste form carica al suo interno delle subform , io dovevo lavorare su quella in cui vengono inseriti o visualizzati gli indirizzi email ed il soggetto dell’email e qui iniziano a complicarsi le cose. Sono tre subform, una per ogni form e quindi

  • MemoV11
  • ReplyV11
  • ReplyWHAV11

Considerando che stavo operando in un ambiente non molto grande ed omogeneo come versioni utilizzate ho dato per scontato che tutti i client si comportassero nello stesso modo e quindi, dopo aver fatto dei test su alcuni client, mi sono messo ad apportare le modifiche che mi servivano.

Al termine del lavoro ho distribuito le modifiche e fin qui tutto bene fino a quando tre diversi utenti mi hanno detto di non vedere le mie modifiche…

Naturalmente i client di HCL Notes erano della stessa versione e non c’era motivo apparente per cui non vedessero quanto avevo modificato.
Mi sono ricordato che in realtà nel template avevo visto altre subform chiamate

  • MemoV10
  • ReplyV10
  • ReplyWHAV10

ma non le avevo considerate perchè ero convinto fossero legate alla versione del client HCL Notes usata . Sono quindi andato a ricostruire come venivano gestite ed ho scoperto che venivano regolate da questa formula:

@If(@IsEmbeddedInsideWCT; @If(tmpCURRENT_THEME_ID= "com.ibm.v11.theme"; "MemoV11"; "MemoV10"); "MemoV10");

dove tmpCURRENT_THEME_ID è un campo calcolato della form in base a questa semplice formula: @Environment(“CURRENT_THEME_ID”) e quindi un valore del Notes.ini.

In pratica se nel notes.ini hai una riga con questo valore $CURRENT_THEME_ID=com.ibm.v11.theme vengono usate le subform che terminano in V11 altrimenti quelle che terminano in V10 .

Ma da dove arriva questo valore ? Semplice, è il tema prescelto dall’utente tramite le preferenze del client in questo punto:

Notes theme

Quindi , a parità di versione del client HCL Notes , se un utente per qualche motivo ha modificato questo valore l’impatto arriva fino alle subform utilizzate dal template di posta.

Il resto è semplice , cambio il tema ai tre utenti che mi hanno segnalato problemi portandole a Notes 11 e tutto fila liscia . In aggiunta ho anche trovato una nota di HCL che mi spiega come distribuire questo valore via policy in modo da essere sicuro che tutti usino lo stesso  ( https://support.hcltechsw.com/csm?id=kb_article&sysparm_article=KB0078852 )

Mi resta un dubbio : mi viene difficile immaginare gli utenti che vanno a modificare queste impostazioni: può darsi sia accaduto come potrebbe essere che qualcos’altro vada a modificarle ?

 

0 commenti