Consulenza informatica per PMI
Mettiamo a disposizione delle PMI e degli studi professionali la nostra esperienza, concretezza e competenza
Le tecnologie informatiche possono aiutare le PMI ma una scelta sbagliata può creare problemi invece di risolverli
La complessità di una PMI (Piccola Media Impresa) o di uno Studio Professionale non è inferiore a quello della grande industria.
Le tecnologie informatiche possono venire in aiuto, ma il rapporto tra il loro costo e l’efficacia può essere un fattore critico, sia in fase di acquisto che poi di mantenimento nel tempo.
Le grandi aziende hanno il loro staff IT: persone che conoscono sia le tecnologie che i processi dell’azienda.
Le piccole aziende e gli studi professionali non possono permettersi questi costi ma hanno l’opportunità di avvalersi di professionisti che conoscano le piccole realtà, siano flessibili ed orientati al risultato e possano integrarsi con l’azienda portando competenza e innovazione.
ELD Engineering si occupa di fornire servizi di consulenza informatica rivolta alle Pmi e studi professionali: server, virtualizzazione, cloud, posta elettronica , reti sono solo alcune possibilità per accedere ai tuoi documenti in modo affidabile e sicuro.
Grazie all’esperienza pluriennale maturata sul campo, siamo in grado di assistervi in tutte le questioni inerenti l’architettura della vostra rete aziendale.
Abbiamo accumulato esperienze specifiche per supportare i clienti nella gestione dei propri sistemi informatici nei più diffusi ambienti IT a costi appropriati alle esigenze di ogni azienda con particolare attenzione alle necessità delle Piccole e Medie Imprese per trovare insieme le soluzioni che permettono di ottenere i migliori risultati con soluzioni adeguate e costi realistici.
Noi lavoriamo così:
Il nostro obiettivo
Mettere a disposizione delle PMI e degli studi professionali la nostra esperienza, concretezza e competenza per far loro applicare al meglio le tecnologie informatiche esistenti.
Anche la nostra azienda è una piccola impresa e questo è un punto di forza in più nell’aiuto che posiamo darvi: sappiamo quali sono i problemi e le necessità di una Piccola o Media Impresa.
La consulenza informatica è l’ideale per capire e risolvere i problemi della vostra attività e vi offre una serie di vantaggi:
- Disporre di una persona di fiducia su cui contare per ogni dubbio o necessità.
- Poter contare su di una persona motivata a fare bene per mantenere il cliente (anche noi siamo una PMI !)
- Poter consultare una persona esperta e sempre aggiornata, perché affronta situazioni disparate in diverse aziende
- Risparmiare investimenti per le risorse interne
- Parlare con chi ti può capire, non facciamo parte di un colosso della consulenza ma siamo anche noi una piccola realtà.
Quello che possiamo fare per voi
- Consigliare sull’acquisto di PC, Server, infrastrutture informatiche ed in genere dei fornitori di tecnologia in base alle vostre reali esigenze.
- Valutare ciò di cui avete bisogno ed in base a questo aiutarvi a decidere se utilizzare soluzioni software già pronte o realizzarne di specifiche.
- Progettare e realizzare reti LAN sia cablate (via cavo) sia wireless per professionisti e PMI
- Mantenere in sicurezza informazioni e dati tramite antivirus e backup
- Sviluppo di soluzioni per risolvere specifici problemi
- Progettazione e realizzazione di siti web
La nostra filosofia
Uno dei nostri obiettivi è il contenimento delle spese e nel contempo l’utilizzo di programmi diffusi ed affidabili.
Uno dei modi migliori per raggiungere questi risultati è l’uso di programmi open source.
Qui è importante rendersi conto che, soprattutto in ambito aziendale, usare software libero o opensource non significa solo usare software gratuito.
I costi ci sono ma, a differenza del software proprietario, non sono relativi alla licenza: si limitano ai soli costi di gestione e formazione, costi che comunque devono essere sostenuti anche utilizzando software proprietario.
L’esperienza dimostra che scegliendo in modo opportuno il software libero e open in azienda è vincente.
Probabilmente anche voi state già usando del software Open Source e non ci avete mai pensato: Android, Firefox, VLC, Gimp, 7-Zip, WordPress sono solo alcuni degli esempi.
Un paio di esempi a proposito dell’Open Source:
CRM
Crm è una sigla che significa “Customer Relationship Management” cioè un software per gestire i nominativi dei contatti siano clienti o possibili clienti, tenendo traccia delle offerte fatte, degli ordini ed in genere tutto quanto riguarda il rapporto col cliente, gestendo il processo commerciale dell’azienda e in particolare le informazioni e i dati che derivano da essi.
Esistono soluzioni di questo tipo famose, pensate per le grandi aziende e quindi con costi proibitivi.
Ma sapevate che ne esistono anche versioni gratuite e che quindi potete utilizzare senza costi aggiuntivi ? Semplicemente potete installarlo ed iniziare ad usarlo senza essere obbligati a comprarlo.
Noi proponiamo un CRM di questo tipo chiamato vTiger . Volete saperne di più? Contattateci all’indirizzo info@eldeng.it per saperne di più!
Groupware
Nelle piccole realtà è spesso improponibile avere un software centralizzato che svolga i compiti di groupware e collaborazione e cioè avere le classiche funzioni di condivisione files, documenti, progetti e simili; spesso ci si ritrova in situazioni in cui viene usato Google Docs per gestire i propri documenti, Dropbox o Google Drive per condividerli o per trasferire file di dati, magari Trello per coordinare un gruppo di lavoro e così via…
E’ un problema comune ed anche noi l’abbiamo vissuto.
Poi abbiamo scoperto Notion Desktop , un’applicazione che l’ambizione di sostituire in punto unico tutte le funzioni descritte sopra. E che, per un uso non esagerato, è gratuita.