Articoli e notizie

Il blog di Eld Engineering

Eld Engineering Srls

Home > Articoli > Domino 10 : controlli sulla posta in uscita

Domino 10 : controlli sulla posta in uscita

da | 29 Ott 18 | Domino e Notes 10, Posta

Notes Domino 10 ha varie nuove funzionalità, una di queste è la possibilità impostare dei controlli lato client sulla posta in uscita, e se il messaggio non risponde ai criteri selezionati, ne viene impedito l’invio.

Questo è un netto miglioramento perché prima il messaggio arrivava al router di posta, che effettuava i controlli e nel caso di non corrispondenza inviava un delivery failure all’utente, mentre adesso il controllo avviene direttamente sul client Notes 10, senza che il messaggio parta.

Per farlo occorre come prima cosa impostare una policy contenente un mail setting.

Nel mail setting document, nella sezione Outgoing Mail Checking selezionare i controlli che si desidera impostare:

domino 10 outgoing mail limit

Come si può vedere si possono impostare dei limiti su:

  • Dimensioni massime del documento
  • Numero massimo di allegati
  • Dimensioni massime totali degli allegati
  • Numero massimo di destinatari

Il campo internal domains, identifica i domini interni, quindi quando si spedisce una mail ad un destinatario fuori da quei domini viene semplicemente mostrato un messaggio di avviso:

 

Notes 10 outgoing mail limit

Essendo un semplice avviso, questo non impedisce la spedizione del messaggio: basta fare click su Dismiss ed il messaggio di email viene comunque inviato.

 

Se invece si supera uno dei limiti impostati si vedrà questo:

notes 10 outgoing mail limit

Ed il messaggio non viene inviato dal client Notes 10.

Una volta creata la policy, assegnarla a uno o più utenti, o se si preferisce crearla di tipo Organizational così si applica a tutti gli utenti.

In questo modo, come potete vedere, tutti i controlli sulla posta vengono eseguiti direttamente dal cliente Notes 10 e quindi l’email non arriva nemmeno sul server. Inoltre l’altro vantaggio è che l’utente viene avvisato immediatamente del superamento dei limiti e non, come avviene adesso, col ricevimento di un failure differito dopo l’invio.

Quindi l’utente di posta è immediatamente consapevole di aver superato un limite e può immediatamente intraprendere le necessarie azioni correttive dal client Notes 10.

 

Semplice e comodo ! #dominoforever !

0 commenti